Corso 70 ore
Dal cartamodello al campione
Presentazione del corso
Durata: 70 ore Livello: Base Attestato di partecipazione
Il corso è rivolto alle persone che vogliono imparare a realizzare una borsa in pelle di qualità affrontando tutte le fasi: dallo sviluppo del cartamodello “tradizionale” al campione passando per il prototipo in microfibra. Gli allievi (massimo 5) saranno accompagnati nello sviluppo del cartamodello (modelleria), alla preparazione dei semilavorati attraverso taglio e scarnitura della pelle, tessuti e “rinforzi” proseguendo poi con la fase di assemblaggio delle parti tramite cucitura e incollaggio. Tutte le diverse fasi saranno effettuate a mano o con le apposite macchine per pelletteria. Il programma prevede la realizzazione di un massimo di 3 borse alle quali si affiancano esercitazioni di taglio, scarnitura, incollaggio, cucitura, costa.
19:00 – 22:00
3-5
Pratica 100
Taglio, scarnitura, cucitura, lavorazioni a banco, costa;
Borsa a “musone”, Borsa a “filetto”, Borsa in “costa”;
Prototipo in microfibra;
Fodere e tasche interne;
Percorso dell’allievo
Impara a conoscere le componenti di una borsa;
Impara a conoscere e ad utilizzare gli utensili e i macchinari per la pelletteria
Impara a conoscere i vari materiali e il loro utilizzo;
Impara a leggere il cartamodello;
Impara a realizzare il prototipo in microfibra
Impara a realizzare il campione della borsa
Dai semilavorati, al prototipo alla produzione del campione.
La realizzazione dei semilavorati sulla base dei cartamodelli rappresenta un passaggio fondamentale perché l’allievo, oltre ad acquisire la conoscenza delle varie fasi di lavorazione, ha la possibilità di completare il percorso attraverso la costruzione del primo prototipo e del campione.
Cos’è il prototipo? Il prototipo è il primo esemplare di un qualsiasi manufatto. Per il settore delle borse in pelle viene solitamente realizzato in MICROFIBRA ed è la versione rudimentale e semplificata del prodotto finale che permette al Cliente di verificare la propria idea, apprezzarne dimensioni e rifiniture ed apportare eventuali modifiche.
Quota di partecipazione
Corso 70 oreLa quota di partecipazione è omnicomprensiva. Per l’iscrizione è necessario inviare il modulo presente nella pagina a info@scuolavenetaaltapelletteria.it.
Quando il prototipo viene definitivamente approvato dal Cliente si avvia la produzione del campione.
Il campione riveste quindi un ruolo di primaria importanza nel processo di produzione perchè rappresenta il prodotto finale immesso sul mercato e porta con sé, oltre alle specifiche tecniche, informazioni legate ai tempi e ai costi di produzione.
La produzione degli articoli di pelletteria si basa sempre su di un modello: questo modello è il CAMPIONE.
Aperta a tutti
Per accedere ai corsi non sono necessari particolari requisiti
Avere buone capacità manuali rappresenta un vantaggio ma questo non preclude la possibilità di accesso anche a quelle persone che hanno la voglia di imparare un mestiere e intraprendere un nuovo percorso lavorativo o desiderano riqualificarsi nel mondo del lavoro per accedere ad un settore che chiede sempre di più personale capace di realizzare articoli di alta qualità.
Nuove opportunita’
Un percorso formativo per poter accedere ad un settore che richiede personale qualificato.
C’è chi vede il lavoro manuale come un lavoro “di serie B” tout court, precario e mal pagato. Consideralo invece come un’opportunità importante in un’epoca in cui non è facile trovare lavoro intellettuale di qualità.
Saper Fare
Abbiamo scelto il laboratorio didattico per colmare l’enorme divario che esiste tra sapere e saper fare.
Nessuna intelligenza artificiale è in grado di impadronirsi della nostre competenze o delle nostre capacità: chiedete voi ad un robot di curare un roseto o di realizzare una borsa in pelle di alta qualità.
Obbiettivo
Dal disegno al cartamodello, dal prototipo al campione in pelle.
Un percorso impegnativo. Ci preoccupiamo di formare “manualità sofisticata”, manualità serva del cervello e dell’intuito: un abile pellettiere guarda la sua creatura mentre “gli esce dalle mani”, la studia, la valuta, decide di riprovare, cestinare, modificare, consapevole che il risultato finale dipenderà dalla somma delle sue scelte.