Project Description

COVID 19 – Sperimentazione didattica a distanza

Considerata la chiusura delle attività per l’emergenza sanitaria abbiamo valutato la possibilità di intraprendere un nuovo percorso attraverso la realizzazione di un ambiente di apprendimento basato sull’uso dell’ICT ben consapevoli che il 90% dell’attiva svolta durante i Nostri corsi “in presenza” è prettamente manuale. Da qui la vera difficoltà nel trovare un metodo adatto (elaborazione dei contenuti) per trasferire le Nostre conoscenze e permettere agli allievi di apprendere (e realizzare) quanto previsto.

Contrariamente a quanto si può vedere su YouTube l’idea di realizzare solamente dei “video” ci è parsa da subito insufficiente perché lo scopo principale non è riprodurre (meccanicamente) un accessorio (borsa, portafogli, ecc.) quanto, semmai, comprenderne l’aspetto costruttivo nel suo insieme e le lavorazioni da seguire per arrivare ad un risultato apprezzabile in termini di conoscenza e competenza.

Abbiamo così realizzato un’aula virtuale “ad hoc” proponendo, per cominciare, un esercizio molto semplice che consiste nella realizzazione di una bustina porta documenti in pelle e per la quale ci occuperemo di inviarvi a mezzo corriere il materiale necessario (pelle, tessuto, chiusura, rinforzi, cartamodello).

Nell’aula virtuale troverete tutte le indicazione (video, schemi, note di lavoro) per poter realizzare questo semplice accessorio in completa autonomia e comunque sempre supportati via telefono-messaggi-chat in caso di necessità o dubbi.

Come nelle migliori tradizioni è comunque prevista la “consegna virtuale” di ciò che realizzerete.

Il costo del video corso è “simbolico” in quanto riteniamo che sia necessario instaurare, prima di tutto, un rapporto di reciproca fiducia: la formazione in presenza siamo in grado di offrirla con risultati apprezzabili mentre per la formazione a distanza è indispensabile iniziare con qualche cosa di molto semplice per poter costruire con ognuno di Voi il giusto rapporto e comprendere insieme tutte le difficoltà del caso.

Anticipiamo già oggi che se i Vostri feedback saranno positivi, ovvero sarete in grado di apprendere correttamente come noi di trasmettere le giuste informazioni, procederemo alla realizzazione di ulteriori moduli didattici che Vi porteranno a realizzare anche le borse più complesse.

Iscrizione

E-Learning – Corso Propedeutico

Il corso si svolge nell’aula virtuale (non in presenza) all’indirizzo https://elearning.scuolavenetaaltapelletteria.it.

Per accedere al corso l’allievo deve disporre delle credenziali di accesso (username/password) che riceverà una volta ricevuto il pagamento a mezzo bonifico bancario.

L’uso della piattaforma per l’accesso al corso ha la durata di 60 giorni.

Iscrizione

E-Learning – Corso propedeutico – Requisiti

Per accedere al corso non è necessario avere esperienza nel settore della pelletteria tuttavia è necessario poter disporre di una macchina da cucire (adatta per la pelletteria), mastice (colla), forbici, taglierina, martello per orlatrice, punteruolo.

(Pelle, tessuto, chiusura, cartamodello, rinforzi vengono forniti dalla scuola e consegnati a mezzo corriere).

Iscrizione

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di euro 129,00 ed è omnicomprensiva.
L’allievo riceverà le credenziali di accesso alla piattaforma a bonifico ricevuto.

  • Hai bisogno di maggiori informazioni?

    Compila questo form