Project Description

Corso base di pelletteria

Sei settimane di corso per un totale di 210 ore di laboratorio dedicate alle tecniche per la realizzazione della borsa in pelle. Gli allievi (massimo 10) affronteranno tutte le fasi costruttive partendo dal cartamodello alla preparazione dei semilavorati. Taglio e scarnitura della pelle, taglio tessuti e rinforzi proseguendo poi con la fase di assemblaggio delle parti attraverso cucitura e applicazione degli accessori (anelli, attacchi, borchie, catene, chiusure, fibbie, cerniere etc. ). Tutte le diverse fasi saranno effettuate a mano e con le apposite macchine per pelletteria.

Dai semilavorati, al prototipo alla produzione del campione.

La realizzazione dei semilavorati sulla base dei cartamodelli rappresenta un passaggio fondamentale perché l’allievo, oltre ad acquisire la conoscenza delle varie fasi di lavorazione, ha la possibilità di completare il percorso attraverso la costruzione del primo prototipo e del campione.
Cos’è il prototipo? Il prototipo è il primo esemplare di un qualsiasi manufatto. Per il settore delle borse in pelle viene solitamente realizzato in MICROFIBRA ed è  la versione rudimentale e semplificata del prodotto finale che permette al Cliente di verificare la propria idea, apprezzarne dimensioni e rifiniture ed apportare eventuali modifiche.
Quando il prototipo viene definitivamente approvato dal Cliente si avvia la produzione del campione.
Il campione riveste quindi un ruolo di primaria importanza nel processo di produzione perchè rappresenta il prodotto finale immesso sul mercato e porta con sé, oltre alle specifiche tecniche, informazioni legate ai tempi e ai costi di produzione.
La produzione degli articoli di pelletteria si basa sempre su di un modello: questo modello è dunque il CAMPIONE.

Percorso dell’allievo

  • Impara a conoscere tutti le parti/elementi (e la corretta nomenclatura) che compongono una borsa;

  • Impara a conoscere gli utensili, i macchinari specifici e la loro corretta utilizzazione per lavorare con efficienza e in sicurezza;

  • Impara a conoscere i vari materiali e il loro utilizzo;

  • Impara a distinguere le diverse tipologie di borsa;

  • Impara a le basi dell’organizzazione del processo produttivo;

  • Impara a leggere i cartamodelli;

  • Realizza i semilavorati;

  • Realizza il campione finale in pelle;

Iscrizione

Corso base di pelletteria

Il corso si svolge dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 16:00, per la durata di sette settimane (a breve il nuovo calendario). Il piano formativo è articolato in 4 aree tematiche:

  • 170 ore di laboratorio (inclusa propedeutica dei materiali)
  • 10 ore dedicate alla conoscenza di utensili e macchinari per la pelletteria;

  • 20 ore di modelleria

  • 10 ore dedicate ai sistemi C.A.D.

Iscrizione

Corso base di pelletteria

Per accedere al corso non sono necessari particolari requisiti tuttavia è necessario avere un’età pari o superiore ai 18 anni.
Sicuramente avere buone capacità manuali rappresenta un vantaggio ma questo non preclude la possibilià di accesso anche a quelle persone che hanno la voglia di imparare un mestiere e intraprendere un nuovo percorso lavorativo o vogliano riqualificarsi nel mondo del lavoro o accedere ad un settore che chiede sempre di più personale capace di realizzare articoli di alta qualità.

Attivazione del corso – Partecipanti

Il corso base di pelletteria prevede un massimo di 3 iscritti (sarà comunque applicato il protocollo di sicurezza contro la possibilità di contagio da SARS-CoV2. Obbligatorio l’uso di mascherina protettiva. Sarà verificata sempre la temperatura corporea e le soluzioni igienizzanti sono a disposizione degli allievi) .

Iscrizione

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di euro 2’440,00 ed è omnicomprensiva.
E’ previsto un acconto di Euro 860,00 a conferma dell’avvenuta iscrizione ed il saldo di Euro 1’580,00 prima dell’inizio delle attività.

  • Hai bisogno di maggiori informazioni?

    Compila questo form