Ispirati dall’Eccellenza

Presto nessuno saprà più fare qualcosa da solo con le proprie mani. Molti mestieri sono destinati a scomparire: noi ne siamo testimoni.

A fronte di arti e mestieri che scompaiono ci sono altri che resistono ed altri ancora che mutano in una specie di naturale riconversione. La produzione di borse di lusso non è una produzione seriale anche se siamo di fronte ai grandi numeri: ogni borsa è un pezzo unico realizzato interamente a mano, sempre nello stesso modo, e caratterizzata da una particolare attenzione al dettaglio rispettando puntuali specifiche tecniche. La figura dunque dell’Artigiano che realizza sapientemente un prodotto con standard qualitativi elevati dovrebbe quindi resistere, considerando le forti richieste del mercato, ma così non è.
Parlare oggi di artigianato evoca l’idea, sbagliata, che il lavoro manuale sia l’ultima spiaggia di questo Paese che non è in grado di distinguersi nell’innovazione finendo così per rappresentare ai giovani un’alternativa di lavoro di scarso interesse spingendoli alla ricerca di un lavoro più intellettuale.
Paradossalmente il panorama industriale italiano è costituito da piccole e medie imprese e il lavoro artigianale è una delle caratteristiche del Made in Italy per quanto riguarda il settore delle borse di lusso. Sullo sfondo di questo panorama è appena il caso di ricordare che i grandi marchi della moda stanno soffrendo meno di altri il clima di incertezza che ci accompagna dal 2007.

E così, mentre i dati economici dell’andamento del settore della pelletteria in Italia segnalano un trend espansivo dell’export, per l’elevata attrazione che il Made in Italy ha sui mercati internazionali del lusso, si segnala il problema dell’offerta insufficiente di manodopera qualificata.

La Scuola Veneta Alta Pelletteria, in questo contesto, è uno dei poli formativi – dotata di un proprio laboratorio didattico – con lo scopo di trasmettere le conoscenze, sviluppare le competenze specifiche del settore e migliorare la posizione di giovani sul mercato del lavoro, dotandoli delle conoscenze necessarie per inserirsi in questo particolare settore produttivo.

I corsi sono rivolti agli Artigiani di domani nella misura in cui la parola Artigiano significa eccellenza, abilità manuale, conoscenza dei materiali, conoscenza delle tecniche costruttive e realizzative. I corsi non fanno fronte alle carenze di competenze manageriali, non formiamo dirigenti, non creiamo stilisti o designer ma persone che sono motivate dal “come le cose si fanno”: noi realizziamo borse e questa è la conoscenza che vogliamo trasferire.

Ci preoccupiamo della creazione di punti di contatto fra imprese del settore e gli allievi che durante il corso hanno dimostrato particolari qualità attitudinali.

CORSI

  • Hai bisogno di maggiori informazioni?

    Compila questo form